Siquria

Politica della qualità


La Direzione Generale di Siquria stabilisce le strategie aziendali nella consapevolezza della necessità di una gestione integrata dell'organizzazione, nella quale l'aspetto "qualità" permea ed è fondamento di tutti gli altri componenti che concorrono a delineare le strategie stesse.
Questa precisa volontà è definita e documentata nella Politica per la Qualità.
La Politica per la Qualità è l'impegno globale che Siquria si assume nei confronti delle parti interessate: per ottemperare a tale impegno è stato attivato un Sistema di Gestione della Qualità in accordo alle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021.
L'indirizzo generale che regge e sovrintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione delle parti interessate ed il rispetto delle prescrizioni cogenti, nonché l'erogazione del servizio di certificazione in un'ottica di miglioramento continuo; considerando i rischi per la mancanza d’imparzialità, salvaguardando la terzietà e l’indipendenza della valutazione di conformità.

Obiettivi della Politica per la Qualità di Siquria sono:
  • 1. Ottemperare ai requisiti richiesti (cogenti e non) per l'erogazione del servizio di certificazione;
  • 2. Soddisfare le esigenze ed aspettative implicite ed esplicite delle parti interessate;
  • 3. Mantenere le conoscenze tecniche e tecnologiche aggiornate ed adeguate;
  • 4. Mantenere sotto controllo il costante aggiornamento legislativo;
  • 5. Garantire la competenza del proprio personale in riferimento al servizio di certificazione;
  • 6. Assicurare la chiarezza delle modalità di erogazione del servizio di certificazione verso le parti interessate;
  • 7. Garantire modalità di comunicazioni con le parti interessate, efficienti e sollecite;
  • 8. Garantire l’efficace ed efficiente gestione dei processi aziendali;
  • 9. Garantire la messa a disposizione di risorse adeguate all’erogazione del servizio di certificazione;
  • 10. Soddisfare i requisiti di sicurezza, d'igiene e tutela ambientale previsti dalle leggi in vigore;
  • 11. Ampliamento ed evoluzione dei servizi in linea con le future tendenze del mercato;
  • 12. Accreditare il proprio Sistema Qualità presso terze parti indipendenti per dare fiducia alle aziende certificate nei confronti dell’operato di SIQURIA;
  • 13. Garantire il mantenimento di comportamenti etici del proprio personale nei confronti dell’imparzialità.

A tal fine Siquria s'impegna a:
  • Mantenere adeguato il proprio Sistema di Gestione per la Qualità in riferimento ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021;
  • Perseguire la continua crescita professionale dei Dipendenti e dei Collaboratori;
  • Motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale all’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità ed al miglioramento continuo;
  • Mantenere sotto controllo i processi organizzativi aziendali:
  • Mantenere l'efficienza dei processi agli standard prefissati e, se possibile, migliorarla;
  • Mantenere sotto controlli i rischi per il mancato soddisfacimento del principio dell’imparzialità, mediante una valutazione del loro impatto ed adottando le opportune azioni di mitigazione; tra le quali si possono annoverare:

    • Esecuzione di specifica analisi di rischio
    • Sistemi e procedure di controllo dei rischi, eseguendo anche audit interni
    • Istituzione del CSI (Comitato della Salvaguardia dell’Indipendenza)
    • Riesaminando sistematicamente a cura del CSI l’analisi del rischio imparzialità

La modalità per verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi prefissati nella Politica della Qualità attraverso gli impegni di cui sopra, consiste nell’utilizzare indicatori direttamente correlati ai parametri gestionali ritenuti particolarmente significativi.
I principali indicatori oggetto d'analisi sono:

  • Segnalazioni, contestazioni e/o reclami delle parti interessate;
  • Non conformità nell'erogazione del servizio (processo) e nella sua organizzazione (sistema);
  • Grado di efficienza dei processi principali;
  • Costi in relazione all’erogazione del servizio di certificazione;
  • Livello d'addestramento del personale con particolare riferimento agli Ispettori;
  • Affidabilità dei laboratori di analisi;
  • Esiti degli audit interni e di quelli ricevuti dagli Organismi di controllo.

Gli indicatori sono monitorati periodicamente, nell’ambito del riesame periodico della Direzione, in tale ambito è verificato il raggiungimento degli obiettivi prefissati analizzando nel contempo le ragioni dell’eventuale mancato raggiungimento degli obiettivi.

La Direzione Generale di Siquria persegue la presente Politica della Qualità così come formulata, diffondendone la conoscenza e la condivisione nei confronti:

  • Di tutto il personale aziendale, coinvolto nel servizio di certificazione;
  • Di tutto il personale esterno che collabora al servizio di certificazione.

L'opera di sensibilizzazione e coinvolgimento del personale in merito agli obiettivi di qualità è realizzata attraverso riunioni, comunicazioni interne, incontri formativi e quant'altro ritenuto opportuno ed efficace.

La Direzione Generale di Siquria, riesamina periodicamente la presente Politica per la Qualità al fine di accertarne la continua idoneità.

 

Soave, 27/02/2016
Guido GIACOMETTI
Direttore generale